Ingegneri Riuniti ha sviluppato negli ultimi anni competenze specialistiche avanzate nella progettazione integrata mediante Building Information Modeling (BIM). E’ pertanto in grado di offrire ai propri clienti una progettazione controllata e consapevole nella quale i sistemi architettonici, strutturali ed impiantistici sono coerenti ed integrati. L’utilizzo di sistemi avanzati di progettazione e restituzione grafica permette di garantire i seguenti vantaggi:

  • riduzione sensibile di errori progettuali,
  • riduzione dei tempi di consegna,
  • gestione in fase progettuale delle interferenze tra i sistemi elaborando soluzioni tecniche e di layout ottimali nel rapporto costi-benefici,
  • precisione maggiore nella quantificazione dei costi e dei tempi di esecuzione in sede progettuale,
  • riduzione degli imprevisti di cantiere e dei relativi extracosti,
  • precisione e accuratezza dei dettagli che consentono alle imprese esecutrici una elaborazione dell’offerta più mirata e una corretta programmazione dei tempi di esecuzione,
  • accompagnamento dell’edificio per tutto il ciclo di vita utile mediante uno strumento grafico che può costituire l’ossatura di riferimento per gli interventi di manutenzione programmata. 

L’utilizzo di modelli che mettono in relazione componenti e sistemi costruttivi di un edificio con le diverse discipline  possono essere applicati al settore di architettura ma anche alla impiantistica industriale e alle infrastrutture, garantendo lo sviluppo di un prodotto progettuale controllato “a tutto tondo” e di qualità.

Ingegneri Riuniti partecipa inoltre a forum online sulle tematiche Bim a livello europeo per aggiornare continuamente la propria proposta progettuale e contribuire alla diffusione di una sempre migliore qualità dei progetti complessi di ingegneria e architettura.