La società Ingegneri Riuniti è stata recentemente impegnata nella elaborazione di un progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di una linea ferroviaria nello stato africano del Ghana.

La linea ferroviaria parte dalla città di Takoradi e arriva alle città Kumasi ed Awaso, comprendendo 33 nuove stazioni. Ad Ingegneri Riuniti è affidata la progettazione idraulica e impiantistica delle stazioni, eseguita per conto di TEAM Engineering SpA.

La progettazione idraulica prevede un sistema di raccolta separato delle acque: - acque piovane drenate dalle coperture degli edifici, ritenute pulite e riutilizzabili, - acque drenate nelle aree tra i binari, - acque piovane drenate dalle superfici transitate da mezzi meccanici (piazzali di stazione e aree pertinenti) da trattare prima dello scarico, - acque reflue da trattare.

Il recapito degli scarichi avviene in corsi d’acqua naturali in prossimità delle stazioni. Per ciascuna stazione, stabilito il punto di recapito finale, l’attività progettuale comprende il dimensionamento dei sistemi di drenaggio separati e dei relativi impianti di trattamento. Le acque cadute sulle coperture degli edifici di maggiori dimensioni vengono raccolte da un sistema di pluviali e collettori a gravità che le convogliano a una vasca di accumulo per poi essere riutilizzate nel circuito idrico della stazione per usi non primari della risorsa.

Le acque cadute nelle aree tra i binari vengono convogliate da un sistema di canalette verso il recapito, senza trattamento. Le acque cadute sui piazzali, cariche di sostanze oleose, vengono raccolte da un sistema di caditoie e/o griglie e collettori a gravità che le convogliano a un impianto di trattamento che permette la separazione degli oli prima dello scarico. Le acque nere raccolte dai servizi igienici vengono convogliate da un sistema di collettori, ove possibile a gravità, all’apposito impianto di trattamento. Nei casi in cui i tratti di collettore refluo verso l’impianto sono molto lunghi o in pressione sono previste delle fosse settiche, poste subito a valle dei servizi.

Scheda sintetica

Anno: 2018 - in corso

Luogo: Ghana

Committente: Ghana Railway Development Authority

Documentazione

Note

La società Ingegneri Riuniti è stata recentemente impegnata nella elaborazione di un progetto definitivo/esecutivo per la realizzazione di una linea ferroviaria nello stato africano del Ghana.

La linea ferroviaria parte dalla città di Takoradi e arriva alle città Kumasi ...