Ladurner è una società di Bolzano attiva nel campo ambientale, energetico e della gestione dei rifiuti. Nel proprio piano di investimenti ha previsto l’ampliamento di un impianto di digestione anaerobica nel comune di Albairate (Milano) con il raddoppio della produzione di compost e la realizzazione di un impianto di cogenerazione che verrà ceduto al Comune.

Ingegneri Riuniti ha effettuato la ingegnerizzazione della progettazione definitiva dell’ampliamento dell’impianto sviluppata nelle sedi autorizzative dal personale tecnico interno di Ladurner. L’intervento è composto da un fabbricato industriale destinato al trattamento del compost, due serbatoi per il prodotto fermentato, due digestori, due pese, una tettoia per il ricovero e la manutenzione delle macchine, la viabilità interna, le reti interrate, le strutture dell’impianto di cogenerazione ed altre attrezzature e impianti di corredo. Inoltre siamo stati incaricati della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell’intervento completo. In particolare tutto l’intervento deve essere eseguito garantendo la prosecuzione dell’attività produttiva nella parte esistente, con significative problematiche di sicurezza dei lavoratori, problematiche che sono diventate parte integrante della soluzione progettuale sin dai primi sviluppi.

Il cantiere è in corso, ad oggi i lavori proseguono senza particolari problematiche, grazie all’attività di coordinamento svolta da Ingegneri Riuniti e alla collaborazione di tutte le forze presenti. L’obiettivo della esecuzione dell’opera, nei tempi e nei costi preventivati, si sposa con la ricerca delle migliori condizioni operative dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori, sia dell’appalto sia dell’insediamento industriale esistente.

Scheda sintetica

Anno: 2010-2011

Luogo: ALBAIRATE (MI)

Committente: LADURNER GROUP SPA

Note

Ladurner è una società di Bolzano attiva nel campo ambientale, energetico e della gestione dei rifiuti. Nel proprio piano di investimenti ha previsto l’ampliamento di un impianto di digestione anaerobica nel comune di Albairate (Milano) con il raddoppio della produzione di...