L’intervento realizzato riguarda la ricostruzione di edificio monofamiliare demolito a seguito dei gravi danni subiti dal terremoto del 2012. Essendo l’edificio localizzato nel contesto agricolo tipico di pianura di pregio ambientale e di valore storico testimoniale, è stato necessario richiedere il parere preventivo della Commissione della Qualità Architettonica e del Paesaggio ed il progetto è stato sviluppato dal punto di vista architettonico e materico conservando e valorizzando le caratteristiche tipologiche delle costruzioni agricole della pianura modenese.

L’edificio di nuova costruzione conserva un corpo principale a due piani più un lungo edificio monoplano per servizi, con struttura portante in laterizio strutturale, solaio intermedio in latero-cemento, strutture di copertura in legno lamellare naturale trattato. Il manto di copertura è in coppi tradizionali salvati dalla demolizione, così come alcuni travi particolarmente sani sono stati utilizzati per le finiture del portico. Le pilastrature/lesene che costituiscono il portico e sorreggono le arcate delle tre luci sul fronte, saranno composte con i vecchi mattoni salvati dalla casa demolita, per porre una memoria del precedente edificio andato distrutto dal terremoto.

Per i colori delle pareti esterne  sono stati utilizzati i gialli ed i rossi che attingono alla tradizione locale, ottenuti con terre naturali e dati con velature su scialbatura per renderli più luminosi, gli infissi sono stati realizzati in legno verniciato in verde brentonico, l’unico che si inserisce armoniosamente in un paesaggio rurale e nel contempo si intona perfettamente con gli altri colori della tavolozza naturale.

Il progetto ha posto particolare attenzione nell’evitare qualsiasi alterazione delle visuali paesaggistiche e delle preesistenze arboree. Gli elementi progettuali conservano gli archetipi del contesto paesaggistico al contorno migliorando la qualità estetica dei fronti rispetto alla preesistenza, che era caratterizzata da un aspetto di “non finito”, che sarà completamente eliminato.

Scheda sintetica

Anno: 2013-2015

Luogo: Medolla (MO)

Committente: privato

Note

L’intervento realizzato riguarda la ricostruzione di edificio monofamiliare demolito a seguito dei gravi danni subiti dal terremoto del 2012. Essendo l’edificio localizzato nel contesto agricolo tipico di pianura di pregio ambientale e di valore storico testimoniale, è stato...