Il progetto riguarda la esecuzione di 3 palazzine a destinazione residenziale per complessivi 62 alloggi da realizzare in comune di Ravarino nell’area identificata come lotto 3, nell’ambito di un Piano Particolareggiato “Ex Comparto Leoni” avente una superficie territoriale di piano NOMINALE pari a mq. 27.360; esso comprende complessivamente la costruzione di 8 palazzine a destinazione residenziale per complessivi 154 alloggi con relative autorimesse interrate. L’importo complessivo dei lavori del primo lotto ammonta a circa 7.000.000 di euro.

L’insediamento si sviluppa secondo uno schema a corte chiusa strutturato da 8 fabbricati (3 da realizzare nel lotto 3) a corona di una piazza interna che funge da snodo della viabilità dei mezzi e dei pedoni; di questi, tre si realizzano con il presente intervento edilizio. Circa il 30% degli alloggi in costruzione è sottoposto ad un regime di vendita convenzionato.

I materiali utilizzati sono di tipo tradizionale: laterizio faccia a vista con specchiature intonacate nelle logge, parti in intonaco a cappotto, coperture a falde in coppi, infissi tradizionali in legno con oscuranti a persiana. Dal punto di vista strutturale gli edifici sono realizzati con struttura intelaiata in travi e pilastri con elementi irrigidendi in corrispondenza dei vani scala e piastra interrata con setti in cemento armato. Lo studio degli isolamenti di facciata e le dotazioni impiantistiche previste permettono di raggiungere per tutti gli alloggi la classe energetica A, offrendo un prodotto edilizio di qualità a prezzi contenuti, anche nell’ambito della edilizia convenzionata. Gli spazi esterni sono composti da aree verdi private e condominiali e da zone parcheggio ombreggiate da alberature. Lo spazio pubblico è strutturato per realizzare un ambiente sicuro e protetto, isolato dal traffico della viabilità principale e nello stesso tempo collegato mediante percorsi pedonali e ciclabili a spazi verdi limitrofi e alle vicine attrezzature sportive.

Scheda sintetica

Anno: 2008-OGGI

Luogo: MODENA

Committente: GAVIOLI COSTRUZIONI S.R.L.